Hai mai pensato alle fedi nuziali etiche per il tuo matrimonio? Sono una scelta responsabile, la migliore per sottolineare un amore che dura per sempre.
Cosa sono le fedi nuziali etiche
Ma cosa sono esattamente le fedi nuziali etiche? E perché preferirle alle fedi tradizionali?
Iniziamo dal dire che questi particolari anelli nuziali non hanno nulla da invidiare a quelli prodotti e venduti all’interno di una normale filiera. Eleganza, qualità e stile sono comunque assicurati: niente anellini in legno di ulivo o plastica riciclata. Ma materiali preziosi e lavorazioni professionali.
L’unica differenza sta nel fatto che le fedi etiche sono prodotte con oro proveniente da filiere certificate, che assicurano l’ecosostenibilità ambientale e sociale dell’estrazione di questo minerale.
Sì, perché, udite udite, l’estrazione dell’oro è una delle attività più inquinanti e impattanti a livello sociale dell’intero pianeta, in uno scenario di illegalità e sfruttamento inquietante: secondo l’Onu l’estrazione illecita dell’oro in America Latina rende più del narcotraffico. Sì, quasi il doppio.
Lavoro minorile, sfruttamento, violenza sono il corollario di una situazione critica che coinvolge tutte le aree del pianeta ricche di questo minerale.
L’estrazione dell’oro è anche altamente inquinante: i cercatori abusivi usano mercurio per far agglomerare la polvere d’oro, lasciando evaporare fanghi tossici che provocano danni letali sugli esseri umani. Per estrarre un grammo d’oro sono necessari 5 grammi di mercurio e per una fede nuziale ne saranno impiegati tra i 56 e i 140 gr.
Lungo le foreste pluviali, l’estrazione dell’oro ha portato a deforestazione e inquinamento.
Per far fronte a queste pratiche insostenibili a livello umano e ambientale, sono nate filiere di estrazione certificate, veri e propri marchi di garanzia che certificano che l’oro provenga da associazioni di estrattori che mettono in atto procedure eco-friendly, con attenzione all’ambiente e al benessere dei lavoratori.
Ad esempio, gli estrattori che lavorano in queste filiere, utilizzano una tecnologia di separazione gravimetrica per cui l’oro viene trattato con acqua da riuso invece che con mercurio o cianuro. Inoltre, assicurano il 100% di riciclo del materiale di scarto minerario come la ghiaia e l’argilla: tutto questo consente di avere un minimo impatto sull’ecosistema.
Gli estrattori, tra l’altro, ricevono un giusto prezzo più una somma aggiuntiva che viene investita in progetti educativi e ambientali a vantaggio delle popolazioni locali.
Dove trovo le fedi nuziali etiche
La questione più spinosa, riguardo le fedi nuziali etiche, riguarda senz’altro la loro reperibilità, soprattutto sul territorio italiano.
Ancora molto ridotta la sensibilità verso questo argomento, insufficiente l’informazione, poca la domanda da parte degli sposi e, di conseguenza, anche scarsa l’offerta da parte dei rivenditori.
Spesso, l’idea delle fedi nuziali etiche viene scartata dagli sposi perché ritenute più costose rispetto alle fedi normali: questo non è sempre vero, perché ormai, a parità di qualità e lavorazione, le fedi etiche hanno prezzi assolutamente competitivi sul mercato degli anelli nuziali.
In ogni caso, la possibilità di acquistare le fedi nuziali etiche è garantita anche in Italia da rivenditori che hanno attuato una politica di e-commerce.
Nel nostro Paese, tra le poche gioiellerie che hanno deciso di aprire al mercato etico, ne segnaliamo due: entrambe con una sezione e-shop sui rispettivi siti web.
La prima è senz’altro la Ethical Gold by Gioielleria Belloni (www.gioielleriabelloni.com), di Milano ma con rivenditori in varie città del nord come Torino, Bolzano, Bologna. Dal 2006 la gioielleria Belloni ha deciso di sposare i valori dell’ecosostenibilità, proponendo un’ampia selezione di fedi nuziali etiche acquistabili anche on-line.
Altro interessante rivenditore on-line è Maraismara (https://maraismara.it), laboratorio artigianale dell’artista orafa Mara Bragaglia che si trova nella provincia di Frosinone. I gioielli Maraismara incarnano l’anima di chi crede che un mondo migliore sia possibile e che la strada giusta per costruirlo è quella della bellezza e della poesia.
Tra i rivenditori fisici, sempre a Milano, Le Metissage (www.lemetissage.it), oltre a produrre e vendere anelli nuziali in oro certificato propone esperienze e corsi in cui si offrono momenti unici, emozionali e immersivi.
Un altro produttore di fedi nuziali in oro etico è Uroburo (www.uroburo.it), il primo atelier orafo in Italia con creativi sofferenti psichici.
Fedi etiche: tipologie
Come già anticipato, le fedi nuziali etiche non hanno niente da invidiare in quanto a stile ed eleganza, alle fedi più tradizionali.
Anche nell’andare incontro ai diversi gusti degli sposi, le fedi etiche vengono declinate nelle fondamentali tipologie di anelli nuziali.
Possiamo quindi trovare la classica fede tonda e smussata, che diventa più leggera e sottile (francesina) o più alta e massiccia (mantovana), con una superficie che può andare dal liscio al satinato al martellato.
Anche riguardo al colore, la scelta è la stessa che per le fedi tradizionali: oro bianco, giallo, rosso o anche una combinazione di due colori.
E per chi ama le pietre preziose? Anche per gli sposi più esigenti, la creatività dei laboratori orafi permette di incastonare diamanti ecosostenibili o smeraldi riciclati, con il risultato di rendere ancora più preziosi i gioielli che testimoniano un amore eterno.
Per gli sposi più informali e originali, la proposta di fedi nuziali etiche non si esaurisce con i modelli in oro certificato.
Un’altra soluzione proposta da alcuni laboratori orafi è, infatti, quella di fondere l’oro di famiglia per forgiare le proprie fedi personalizzate: anelli in cui far convivere il sigillo di un amore, le tradizioni di una famiglia e l’intento di costruire un mondo migliore.