Hippy, hipster, country chic… sono tutti sinonimi del matrimonio sostenibile?
Diciamolo in maiuscolo (che sul web è un po’ come urlare): NO.
Quando si pensa a un matrimonio che tenga conto dell’ecologia e della sostenibilità, subito l’immaginazione va a un ricevimento in stile pic-nic in aperta campagna.
Può essere così, ma non è solo così.
Perché ogni stile di matrimonio può essere green, e lo può essere in piccola parte o del tutto.
Organizzare un matrimonio ecosostenibile non significa violentare lo stile degli sposi, o rivoluzionare l’idea di festa di matrimonio che hanno in mente.
Significa fare scelte consapevoli, usare la fantasia, il buon senso, la conoscenza delle materie prime, l’esperienza perché l’impatto ambientale e sociale delle nozze sia il più basso possibile.
Che optiate per un matrimonio di lusso, per una festa semplice e minimalista, per delle nozze a tema… in tutti i casi Ecowedding rende possibile che il matrimonio sia ecosostenibile.
Partire anche con un piccolo passo conduce a fare i viaggi più lunghi e più belli.
Ecco 5 consigli per un matrimonio vestito di verde.
- Evitare luoghi troppo lontani che comportino un grosso spostamento di sposi e ospiti, e scegliere location per cerimonia e ricevimento non troppo distanti. Ci avete fatto caso? Spesso scopriamo di avere, a poca distanza da noi, luoghi meravigliosi di cui non immaginavamo l’esistenza… cerchiamo di coprire cosa ci riserva il posto in cui viviamo. Se abbiamo ospiti che devono arrivare da lontano e con diverse provenienze, cerchiamo un luogo che sia comodo per tutti. L’Umbria, in questo senso, si presta sia per essere strategicamente il “cuore d’Italia”, sia per le sue meravigliose colline, ricche di borghi, chiese, castelli e location incantate.
- Evitare l’impiego di materiali usa e getta e, viceversa, favorire il riuso e il riciclo. Per le bomboniere, ad esempio: sono tanti i materiali che si prestano al riutilizzo, con risultati eccellenti in termine di stile e design. Anche le fedi stesse possono essere realizzate facendo fondere gioielli di famiglia, in un risultato che unisce novità, tradizione e… risparmio.
- Evitare sprechi. Anche alla fine del pasto si possono prendere accordi con associazioni benefiche perché gli eventuali avanzi vengano ridistribuiti.
- Utilizzare addobbi floreali e pasti con prodotti di stagione e a Km0, con beneficio dell’ambiente che ringrazierà per aver ridotto le emissioni di anidride carbonica dovute al trasporto (secondo Focus, l’intero matrimonio, causerebbe l’emissione di 7,5 tonnellate di biossido di carbonio… accipicchia!!!).
- Un’altra piccola, semplice accortezza: evitare il lancio del riso e preferire, piuttosto, petali o semi per uccelli.
Ma ogni aspetto del matrimonio può essere green, dall’abito da sposa in fibre naturali, alle partecipazioni in carta riciclata, dalle bomboniere al viaggio di nozze sostenibili.
Per ogni sposa, per ogni matrimonio, per ogni festa, il modo per essere più green possiamo trovarlo insieme.